Team Building
"All'Ombra dell'Imperatore"
Cena o pranzo con avventura, con vestizione a tema di tutti i partecipanti
- Accoglienza del gruppo per Briefing iniziale
- Assegnazione di un personaggio a ciascun partecipante
- Vestizione di tutti i partecipanti, con abiti a tema
- Coordinamento gruppi
- Inizio Banchetto e Team Building
Aspetti rilevanti del format:
- Ambientazione: Castello medioevale
- Strategia e tattica
- Ricerca indizi e prove
- Condivisione delle informazioni
- Raggiungimento di obiettivi
- Problem Solving
- Gestione del tempo
- Stimolare un atteggiamento positivo nell'affrontare prove difficili, in condizioni di stress
Trama del Team Building
"Anno Domini 1165, Milano è stata rasa al suolo: Papa Alessandro III è in esilio ad Avignone, mentre sul seggio pontificio siede una marionetta dell’arcivescovo di Colonia; i Comuni si stanno risollevando, creando nuove alleanze, mentre la pesante ombra dell’imperatore Federico I il “Barbarossa” grava sulle teste dei commensali.
In un'Italia divisa tra movimenti eretici, sottili giochi politici e atti di stregoneria, un libero Comune dovrà decidere se giurare fedeltà all’impero o unirsi a coloro che hanno osato sfidarlo alleandosi sotto la bandiera della lega dei Comuni. Mentre il consiglio cittadino ed i nobili del borgo si stanno riunendo in una suntuosa cena a castello, c’è chi sta già affilando il gelido pugnale del tradimento per far pendere la bilancia della storia a suo favore."
Fasi del Team Building
- Nobili, mastri delle corporazioni, dame e popolani si incontrano nella rocca sede del consiglio cittadino per partecipare alla votazione che definirà l’allineamento del comune.
- I partecipanti dovranno assorbire dagli Attori, che interpretano alcuni dei personaggi chiave, il maggior numero di informazioni possibile.
- I partecipanti dovranno iniziare a conoscere gli altri commensali, ad interagire per conseguire i loro obbiettivi.
Le trame personali si intrecciano così a quelle trasversali degli schieramenti politici ed ideologici di cui fanno parte o dei gruppi sociali nei quali sono inseriti, finché non avviene qualcosa che scuote la comunità...
- Un cadavere viene ritrovato, dettagli sembrano alzare l’ombra dello spauracchio della stregoneria
Da questo momento in poi un nuovo obiettivo trasversale accomunerà tutti i partecipanti tranne uno: quello di colui che ha perpetrato il gesto letale.
- I commensali sono liberi di muoversi per il castello alla ricerca di prove, per avere abboccamenti segreti con altri personaggi e l’assassino per portare a compimento il proprio malefico piano che prevede altro sangue.
- I personaggi hanno a disposizione una quantità di monete di metallo relative al loro status sociale, con le quali possono comprare e vendere tra loro beni, informazioni, finanche la propria lealtà.
- Le armi con le quali l’assassino può uccidere, le prove indiziarie, gli atti notarili o i documenti fondamentali per molti degli obbiettivi, sono oggetti reali che potrebbero essere già in mano ai partecipanti o ritrovabili all’interno degli scenari.
Mentre il ritmo della trama accelera e gli avvenimenti rischiano di travolgere gli astanti, ognuno dovrà fare i conti con ciò che sa o di cui è venuto a conoscenza; la scelta sbagliata potrebbe portarlo al raggiungimento di alcuni obbiettivi, ma allo stesso momento ai più tetri fallimenti, alla distruzione del Comune o addirittura a rischiare la propria vita.
Finale del Team Building
Riuniti in consiglio, i commensali dovranno dimostrare le loro teorie con l’appoggio di prove indiziarie, moventi o testimoni fino all’accusa finale. Infine, chiuderà la serata la grande votazione per l’allineamento politico del Comune che, a seconda delle deviazioni che la trama avrà preso e dei fatti venuti alla luce, potrebbe portare ad un esito, piuttosto che alla sua nemesi.