Team Building
"L'Enigma di Leonardo"
Gioco collaborativo ed investigativo con Invito alla Cena con Delitto e vestizione a tema dei partecipanti
- Accoglienza del gruppo per Briefing iniziale
- Assegnazione di un personaggio a ciascun partecipante
- Vestizione con abiti a tema per tutti
- Coordinamento gruppi
- Inizio Banchetto e Team Building
Aspetti rilevanti del format:
- Strategia e tattica
- Ricerca indizi e prove
- Condivisione delle informazioni
- Raggiungimento di obiettivi
- Problem Solving
- Gestione del tempo
- Stimolare un atteggiamento positivo nell'affrontare prove difficili, in condizioni di stress
Trama del Team Building
"Milano anno domini 1494. Un'Italia al culmine del Rinascimento, la cui arte vede sbocciare alcuni dei più grandi geni del mondo, la cui politica vede solcare il passo di tali figure le cui orme rimarranno incolmabili come terribili cicatrici, la cui ricchezza sembra non essere seconda alle più grandi potenze europee anche se persa in un mosaico sfavillante ed instabile di signorie, repubbliche e regni. Una tensione insostenibile che nulla può prevedere se non la rottura, dove la luce della gloria è così accecante da cancellare l’oscurità del baratro che tutto sta per inghiottire.
Nel centro di una Milano al massimo del suo fulgore, si gioca una sottile partita a scacchi fatta di cavalieri, imperatori e dame, dove tutto sembra poter precipitare da un momento all’altro e dove persino l’arte farà la differenza tra l’abisso e la vita... a patto che il suo enigma venga svelato prima dell’alba."
Fasi del Team Building
- Nobili, dame, clericali, popolani ed artisti, dopo un accurato briefing iniziale sull'ambientazione, i ruoli assegnati e aver ricevuto consigli sull'interpretazione dei propri personaggi, si incontreranno al desco, dove presto verranno servite le portate.
- il Team Building ha inizio.
- I partecipanti dovranno iniziare a conoscere gli altri commensali, ad interagire tra loro per conseguire ciascuno i propri obbiettivi.
Le trame personali si intrecciano a quelle trasversali degli schieramenti politici ed ideologici di cui fanno parte i partecipanti o dei gruppi sociali nei quali sono inseriti, finché non avviene qualcosa che scuote la comunità...
- Un cadavere viene ritrovato, segnando inequivocabilmente la presenza tra i commensali di un efferato assassino che ha già ucciso ed è pronto a rifarlo, pur di conseguire il proprio scopo.
Questo evento romperà il sottile equilibrio delle parti e renderà gli esiti della serata imprevedibili. Agli obbiettivi personali e di gruppo si aggiungerà quello della ricerca dell'assassino, prima che sia troppo tardi (per l’assassino, anch’esso un personaggio tra i partecipanti, l'obiettivo sarà quello di non essere identificato!).
I commensali sono liberi di muoversi nella location alla ricerca di prove, per avere abboccamenti segreti con altri personaggi e l’assassino per portare a compimento il proprio malefico piano che prevede altro sangue.
- I personaggi hanno a disposizione una quantità di monete di metallo relative al loro status sociale, con le quali possono comprare e vendere tra loro beni, informazioni, finanche la propria lealtà.
- Le armi con le quali l’assassino può uccidere, le prove indiziarie, gli atti notarili o i documenti fondamentali per molti degli obbiettivi, sono oggetti reali che potrebbero essere già in mano ai partecipanti o ritrovabili all’interno degli scenari.
Mentre il ritmo della trama accelera e gli avvenimenti rischiano di travolgere gli astanti, ognuno dovrà fare i conti con ciò che sa o di cui è venuto a conoscenza; la scelta sbagliata potrebbe portarlo al raggiungimento di alcuni obbiettivi, ma allo stesso momento ai più tetri fallimenti, alla distruzione dello Stato o addirittura a rischiare la propria vita.
Finale del Team Building
Riuniti in Consiglio, i commensali devono ora discutere le prove e gli indizi raccolti, condividere opinioni, documentare la propria tesi, giungere a conclusioni risolutive, per identificare e incastrare l'assassino.
Lo spirito di squadra, la condivisione di informazioni e un arguto spirito di osservazione e attenzione al dettaglio, fanno la differenza in questa fase del team building.
Terminato il gioco, il MASTER svela gli esiti mettendo in luce molti degli obbiettivi raggiunti o falliti da ciascun gruppo e/o individuo ed i reali fatti accaduti durante il gioco, per poter meglio comprendere le dinamiche di pianificazione delle proprie azioni, risoluzione dei problemi ed infine raggiungimento degli obbiettivi che i giocatori hanno messo in atto o tentato durante la partita